La “fascia” forma una rete di tessuto connettivo continuo in tutto il corpo umano, e copre e collega ogni singolo organo, ogni singolo muscolo e fibra muscolare, ed anche ogni singolo nervo. La si può quindi considerare l’unico tessuto in grado di collegare anatomicamente e funzionalmente ogni parte del nostro corpo.

Dopo diversi decenni in cui è stato trascurato, questo tessuto “onnipresente” si è trasformato negli ultimi anni in uno dei principali protagonisti della scienza ortopedica e riabilitativa; gioca infatti un ruolo fondamentale sulle dinamiche del movimento, sulla coordinazione e organizzazione del movimento, sulla postura e sul controllo dei compensi.

Ridurre tensioni fisiche, psicofisiche e dolori con la manipolazione fasciale

La manipolazione fasciale è una terapia manuale rivolta al trattamento della sostanza fondamentale della fascia, l’acido ialuronico, in quanto esso è l’unico tessuto che è plastico, cioè che si densifica se sottoposto ad un sovrauso (passaggio dallo stato liquido a gelatinoso), ma che ritorna allo stato liquido se sottoposto a manipolazione.

Nel corpo umano possiamo ravvisare tre tipi di fasce:

  • la fascia superficiale, che interagisce col mondo esterno;
  • la fascia profonda, che interagisce con l’apparato muscolare;
  • la fascia interna, che interagisce con le strutture viscerali (organi interni), con i vasi e le ghiandole.

Qualora queste fasce si densificano, manifestano queste disfunzioni:

  • parestesie (alterazioni della sensibilità cutanea), dermatiti e ristagni linfatici (edemi);
  • deficit motori, limitazioni articolari e dolori diffusi nella fascia muscolare;
  • alterazioni della funzionalità degli organi interni.

Il trattamento della fascia prevede, dopo un’attenta analisi della storia del paziente e dei movimenti o posizioni dolorose, una pressione profonda su punti specifici in grado di “sciogliere” l’aumentata densità della tessuto fasciale.

Le tecniche prevedono manovre di pinzamento e mobilizzazione per la fascia superficiale, di manipolazione profonda per la fascia muscolare, di riequilibrio tensionale per la fascia interna.

Il trattamento fasciale che dolori è in grado di trattare e risolvere?

Il trattamento della fascia può essere utile per moltissimi tipi di dolori tra cui:

  • dolori muscolari ed articolari acuti post-traumatici, subacuti e cronici;
  • dolori persistenti senza una specifica causa scatenante;
  • disturbi internistici in cui non vi sono problematiche patologiche conclamate a nessun organo;
  • cefalee mio-tensive acute, periodiche e persistenti.

Vuoi prenderti cura della tua salute? Richiedi maggiori informazioni per un trattamento miofasciale a Belluno e Sedico, anche a domicilio.
Lascia qui sotto i tuoi dati:

    Presto il consenso ai sensi dell’art. 9 del regolamento 679/2016 al trattamento dei dati

    Chi siamo

    Lo Studio di Consulenza Nutrizionale Orietta Monego ti aiuta a scegliere il percorso nutrizionale più adatto a te. Il nostro approccio è diverso: non formuliamo diete grammate, spesso difficili da seguire, non utilizziamo bilance. Ti guidiamo invece verso la scoperta dei cibi più adatti accompagnandoti verso una maggiore consapevolezza che ti permette di riprendere in mano il tuo benessere e la tua serenità psicofisica, senza dipendere da rigide tabelle.