I nostri percorsi sono rigorosamente personalizzati

TEST DI NUTRIGENETICA E DEL MICROBIOMA

Test di Nutrigenetica e microbioma intestinale a Belluno

Il DNA rappresenta una sorta di “manuale d’istruzioni” del nostro organismo. Scritte nel DNA vi sono preziose informazioni che regolano il funzionamento del nostro corpo e di come questo interagisce con l’ambiente in cui viviamo.

Queste informazioni riguardano geni coinvolti in metabolismi importanti come quello della Vitamina D, dell’Acido Folico, del Colesterolo, della Capacità Antiossidante e Detossificante, della propria attitudine al tipo di sforzo fisico, alla predisposizione all’accumulo di grasso e perfino alle sensibilità alimentari di origine genetica (sale, lattosio, caffeina, alcool e predisposizione alla celiachia).

Il test del DNA di Nutrigenetica a Belluno

Grazie ad un semplice campione di saliva e ad un test di nutrigenetica (così si chiama il test del DNA che permette di ricavare le preziose informazioni di cui sopra), in pochi giorni, è possibile conoscere nel dettaglio come funziona il nostro organismo.

Sarà cosi possibile ottenere indicazioni nutrizionali personalizzate, basate solo sulle proprie necessità individuali. Ad esempio, di fronte ad una capacità antiossidante o detossificante alterata, sarà particolarmente importante seguire un’alimentazione che privilegi alimenti antiossidanti e detossinanti.
Il DNA, inoltre, può suggerire il regime alimentare migliore per perdere di peso in modo equilibrato o per migliorare la propria massa muscolare.

L’analisi del Microbioma Intestinale a Belluno

Il “microbioma” rappresenta l’insieme delle caratteristiche genetiche dei microorganismi che vivono, in simbiosi con noi, nel nostro intestino. Da oramai alcuni anni la scienza ha dimostrato come il complesso sistema di batteri, virus, funghi e protozoi – la cosiddetta “flora intestinale” – ha un ruolo fondamentale nel regolare il nostro stato di benessere.

Il nostro intestino, per esempio, è sede della produzione di importanti neurotrasmettori come la serotonina, sostanza che agisce direttamente sul nostro umore e sulla nostra salute. Un intestino ricco di “batteri buoni” si riflette sulla salute generale di tutto il nostro corpo: può infatti regolare la glicemia e l’assorbimento dei micronutrienti, può agire sul senso di sazietà, sul bilancio energetico, sull’accumulo di grasso e sull’infiammazione.

Il microbioma è influenzato da molti fattori ma il principale è sicuramente l’alimentazione, seguito dallo stile di vita. Ecco perché analizzare il proprio microbioma è importantissimo per riuscire a personalizzare al meglio ciò che mangiamo e come viviamo, per nutrire sempre al meglio il nostro microbioma e, di conseguenza, restare in salute più a lungo.

Dove si esegue l’analisi del DNA di nutrigenetica e del microbioma?

Presso lo Studio di Consulenza Nutrizionale Monego di Sedico – Belluno – è possibile ritirare i kit di autoprelievo per eseguire sia il test di nutrigenetica che del microbioma

I campioni, una volta prelevati in modo assolutamente indolore e semplice, sono inviati ad NGB Genetics, Spin Off dell’Università di Ferrara, laboratorio di genetica molecolare nostro storico partner.

Ad analisi completata viene fissata una consulenza nutrizionale in cui condividere insieme i risultati dei test e definire dei suggerimenti alimentari personalizzati.

Prendi in mano la tua salute!

Chiedi oggi maggiori informazioni sui nostri percorsi nutrizionali.