Il benessere è il perfetto equilibrio tra corpo e mente

FISIOLAB: FISIOTERAPIA CLINICA E SPORTIVA

Presso lo studio di consulenza nutrizionale Orietta Monego di Belluno trovi un approccio completo alla tua salute che include percorsi di fisioterapia clinica e sportiva, anche a domicilio su prenotazione.

Siamo specializzati nei seguenti trattamenti:

Rieducazione funzionale ortopedica

Insieme di tecniche manuali, posturali e di esercizi specifici volti al ripristino delle funzioni muscolo-scheletriche, a seguito di patologie di natura traumatica, infiammatoria o meccanica. Il trattamento è rivolto a tutti i distretti corporei: colonna vertebrale, spalla, gomito, polso e mano, bacino ed anca, ginocchio, caviglia e piede

Massoterapia e massofisioterapia

Insieme di tecniche manuali volte a ridurre i dolori muscolo-scheletrici; il massaggio ha infatti un grande effetto sui processi chimico-fisici muscolari, aumentando l’ossigenazione e migliorando  il recupero della funzioni del tessuto. Il massaggio è utile per ridurre le tensioni-contratture, per migliorare il flusso sanguigno e linfatico, ed indirettamente agisce positivamente sulle vie umorali e nervose

Massaggio sportivo

Il massaggio sportivo è molto utile per il benessere muscolare dell’atleta, sia prima di una competizione che successivamente: Nel pre-gara ha come obiettivi il riscaldamento muscolare e l’acclimatazione dell’organismo, il miglioramento dell’ossigenazione, il miglioramento dell’elasticità muscolare e della flessibilità; nel post-gara l’eliminazione delle tossine, il rilassamento psico-fisico, ed in abbinamento allo stretching il ripristino dell’elasticità muscolare

Fibrolisi meccanica

Tecnica utilizzata per disgregare i depositi di materiale fibroso che si accumulano nei vari tessuti, in seguito ed eventi infiammatori ripetuti nel tempo. Le patologie più comunemente trattate sono tendiniti, lesioni muscolari e distorsive, cicatrici e problematiche conseguenti ad attività sportiva intensa.

Rieducazione funzionale neurologica

Insieme di tecniche manuali, posturali e propriocettive per la cura di patologie di natura neurologica.

Manipolazioni vertebrali

Tecnica manuale di sblocco articolare, utile a migliorare l’ampiezza del movimento e per la riduzione del dolore.

Trattamento mio-fasciale e dei trigger points

Tecniche di terapia manuale muscolare e fasciale, volte alla valutazione e alla cura di dolori muscolari e rigidità fasciali specifiche. Queste patologie molte volte creano molto spesso dolori locali e riferiti, i più conosciuti dei quali sono la cefalea mio-tensiva, la pseudo-sciatica e l’emicrania.

Taping neuromuscolare

Tecnica che consiste nell’applicazione di un nastro adesivo di cotone, volto ad ottenere molteplici effetti: antidolorifico, decontratturante, circolatorio e stabilizzante. E’ una tecnica di supporto alla terapia manuale che consente un trattamento continuativo durante tutte le ore della giornata.

Valutazione biomeccanica dello sportivo

Esame che comprende la valutazione posturale, dei movimenti passivi ed attivi, della forza e dell’elasticità muscolare e di movimenti specifici, con conseguente impostazione di un programma personalizzato di rieducazione motoria per la prevenzione e la cura di disturbi muscolo-scheletrici che impediscono o limitano la prestazione.

Fisioterapia sportiva

Utilizzo di più tecniche per il recupero da infortuni e per il miglioramento della performance dell’atleta.

Chi è il fisioterapista?

Il  fisioterapista è un professionista sanitario laureato che lavora in maniera autonoma o in collaborazione con le altre figure medico-sanitarie, valutando e trattando le disfunzioni presenti nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e viscerali conseguenti ad eventi patologici.

L’obiettivo principale del fisioterapista è individuare la causa o le cause del disturbo, e impostare un programma di trattamento personalizzato, valido, efficace e globale sul paziente.

Prendi in mano la tua salute!

Chiedi oggi maggiori informazioni sui nostri percorsi.