Dolore alla spalla e cuffia dei rotatori

La spalla rappresenta l’articolazione prossimale dell’arto superiore. E’ costituita da ben cinque articolazioni, da 26 muscoli motori, da un complesso sistema legamentoso ed altre strutture connesse; tutti questi elementi muscolo-scheletrici sono indispensabili per la corretta funzionalità della spalla.

La spalla è in grado di effettuare movimenti ampi e su tutti i piani dello spazio, nessun altra articolazione del corpo umano infatti, ha a disposizione una così elevata possibilità di movimento; al tempo stesso però, le superfici articolari sono strutturate in modo tale da garantire un certo grado di stabilità, ma non così elevato; è proprio questo equilibrio tra mobilità e stabilità a garantire una corretta meccanica di questa articolazione.

Col passare del tempo, posizioni mantenute non corrette e movimenti ripetuti possono portare ad un’alterazione di questo equilibrio, con fenomeni di stress dei tessuti, di episodi dolorosi e di conseguente usura.

Dolore alla spalla e cuffia dei rotatori

La struttura maggiormente soggetta ad episodi dolorosi e di usura è la cuffia dei rotatori.

La cuffia è costituita dall’unione dei tendini di quattro muscoli che avvolgono la testa dell’omero: sovraspinoso, sottoscapolare, sottospinoso, piccolo rotondo.

Il nome deriva dal fatto che i tendini di questo complesso proteggono l’intera articolazione formando una vera e propria “cuffia” che avvolge la testa dell’omero.

I loro ruoli, oltre ad eseguire i movimenti di rotazione della spalla, sono di vitale importanza per il mantenimento di un buon stato di salute della spalla:

  • depressori della testa omerale;
  • stabilizzatori dell’articolazione durante il movimento;
  • cuscino distanziatore tra i capi ossei di omero e scapola.

Il trattamento fasciale che dolori è in grado di trattare e risolvere?

Il trattamento della fascia può essere utile per moltissimi tipi di dolori tra cui:

  • dolori muscolari ed articolari acuti post-traumatici, subacuti e cronici;
  • dolori persistenti senza una specifica causa scatenante;
  • disturbi internistici in cui non vi sono problematiche patologiche conclamate a nessun organo;
  • cefalee mio-tensive acute, periodiche e persistenti.

Tra i tendini del corpo umano, quelli della cuffia dei rotatori manifestano una maggiore percentuale di lesione.

I fattori più comuni legati alle patologie di cuffia sono da ricercare in alterazioni di forza tra i rotatori (squilibrio di forza, deficit di forza), e nello squilibrio di forza tra deltoide (troppo forte) e rotatori (troppo deboli). I movimenti che determinano l’insorgenza e l’aggravamento dei sintomi sono l’eccessiva attività del braccio in elevazione e rotazione, soprattutto se effettuati con pesi; molte attività lavorative, sportive e del tempo libero determinano proprio questo eccessivo movimento.

Oltre a questi aspetti sono da considerare come fattori di rischio i traumi e il processo di invecchiamento.

Come trattare il dolore alla spalla e le lesioni alla cuffia dei rotatori

L’approccio terapeutico varia a seconda del grado di degenerazione dei tessuti tendinei. In ogni caso, prima di un ipotetico intervento chirurgico è preferibile programmare un percorso riabilitativo-fisioterapico allo scopo di recuperare un buon stato dei tessuti e di risolvere i sintomi dolorosi.

Un ruolo importante lo gioca la prevenzione, per questo è fondamentale avere una diagnosi ed una valutazione funzionale precoce, senza aspettare troppo tempo dall’insorgenza dei primi sintomi dolorosi e non rischiare di compromettere la salute dei tendini della cuffia.

La fisioterapia si basa essenzialmente su una valutazione personalizzata per ogni paziente, sulla terapia manuale e un percorso di esercizi terapeutici graduali. L’esercizio solitamente è suddiviso in vari aspetti, a seconda del deficit funzionale presente e del dolore:

  • recupero della mobilità passiva ed attiva;
  • rinforzo muscolare degli stabilizzatori, degli abbassatori e della cuffia dei rotatori;
  • allenamento propriocettivo e recupero funzionale. 

Vuoi prenderti cura della tua salute? Richiedi maggiori informazioni sui nostri trattamenti fisioterapici per il dolore alla spalla e per le lesioni alla cuffia dei rotatori a Belluno e Sedico, anche a domicilio.
Lascia qui sotto i tuoi dati:

    Presto il consenso ai sensi dell’art. 9 del regolamento 679/2016 al trattamento dei dati

    Chi siamo

    Lo Studio di Consulenza Nutrizionale Orietta Monego ti aiuta a scegliere il percorso nutrizionale più adatto a te. Il nostro approccio è diverso: non formuliamo diete grammate, spesso difficili da seguire, non utilizziamo bilance. Ti guidiamo invece verso la scoperta dei cibi più adatti accompagnandoti verso una maggiore consapevolezza che ti permette di riprendere in mano il tuo benessere e la tua serenità psicofisica, senza dipendere da rigide tabelle.